Un progetto di arte contemporanea

Il seccatoio restaurato all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nelle marronete storiche di Castagno d'Andrea.   12 ottobre Giornata del Contemporaneo: IL SECCATOIO RESTAURATO dettagli    Vedi il rilievo dell'Oratorio  in località Le Valli intitolato alla Madonna del Carmine. Vedi anche il tracciato del Sentiero dell'Architettura rurale . Attualmente gli obbiettivi del progetto sono l'istituzione del Sentiero e il restauro dell'Oratorio che si trova sul percorso, per adibirlo ad uso culturale pubblico.
    Dal 2011 numerose sono le attività realizzate dal Progetto Le Valli che “si propone attraverso azioni di tipo artistico di incentivare il recupero della struttura abitativa e viaria stratificatasi nella montagna, dopo l'abbandono sistematico e la poderosa rimozione culturale avvenuta a partire dal dopoguerra. Il progetto cerca di favorire la conservazione della memoria e la ricostruzione dell'identità architettonico-relazionale dei luoghi”. 
      Segui il blog del Progetto Le Valli  
EMERGENZE: VILLA DEL CAMPANA, lati su Via Trento, Vicolo Compagnia  e lato torrente.  La villa, nel centro storico di San Godenzo, è inserita in un grande parco ed è disabitata da anni. Il VICOLO COMPAGNIA (click per approfondimento) attualmente impraticabile, permette di arrivare al torrente ORSIANO. 
2018 Mostra : I metati e la farina di castagne, a cura di Andrea Papi, tenutasi a Casale e Castagno d'Andrea (ottobre). In collaborazione con il Centro visite del Parco Nazionale Foreste Casentinesi e il Comune di San Godenzo.     2017 7 Ottobre - Escursione  Al Sentiero dell'architettura rurale. Da San Martino di Castagno d'Andrea all'Abbazia benedettina di San Godenzo.
Dal 22 al 29 ottobre - Mostra  L’Oratorio delle Valli. Rilievo grafico e foto dell’oratorio posto in località Le Valli, anticamente dedicato alla Madonna del Carmine.

29 ottobre  - Incontro “Il Sentiero dell’architettura rurale  e l’Oratorio delle Valli: obiettivo recupero”.  Viabilità ed architetture abbandonate nel territorio del Parco. Il Progetto Le Valli.

Partecipano: Sergio Paglialunga, direttore del Parco Foreste Casentinesi - Alessandro Manni, Sindaco di San Godenzo -  Andrea Papi, autore del Progetto Le Valli.

Centro visita Parco nazionale -  Il Castagno d'Andrea.

 

LE FOTO DEL TREKKING Al Sentiero dell'architettura rurale, con l'installazione di Andrea Papi nell'oratorio in località Le Valli.   FOTO: MOSTRA SUL RILIEVO DELL'ORATORIO E L'INCONTRO CON IL PARCO  

Realizzato un primo consolidamento e conclusa la fase iniziale del rilievo dell'Oratorio della Madonna del Carmine in località Le Valli. Foto in occasione del sopralluogo con Piero Moretti, Alessandro Manni, Federico Affortunati, Lori Marretti. Le Valli, San Godenzo, 1 giugno 2017. 

 

2016

Pubblicati video e foto di Andrea Papi esposti alla mostra "Progetto Le Vall", tenutasi nel  Palazzo comunale di Pontassieve, 2016.  

 MOSTRA E VIDEO

Andrea Papi PROGETTO LE VALLI

Pontassieve, Palazzo Comunale, Sala delle Eroine
dal 24 settembre al 12 novembre 2016

Inaugurazione 24 settembre, ore 17:00, alla presenza dell’artista.

Interventi di Mauro Agnoletti, Università di Firenze, Presidente dell’osservatorio regionale sul paesaggio - Alessandro Manni, Sindaco del comune di San Godenzo. Introduce Carlo Boni, Assessore alla cultura del comune di Pontassieve.

La mostra è composta da dodici immagini fotografiche relative all’Oratorio posto in località Le Valli (San Godenzo) e un video documentario da titolo: Prato a Borgo, le case sul prato vicino al torrente.

15 ottobre 2016 - XII° Giornata del Contemporaneo

Palazzo Comunale, Salle Eroine, Via Tanzini 30 - Pontassieve (FI)

 

Anteprima del video di Andrea Papi

Prato a Borgo, le case sul prato vicino al torrente

San Godenzo 2 Giugno 2016, ore 16,30

Presentazione di Alessandro Manni, Sindaco del Comune di San Godenzo

Sala Conferenze annessa all'Abbazia benedettina.  
Replica del video: 5 giugno ore 17,30

 


  SEGUI IL BLOG DEL PROGETTO LE VALLI   

 

→  Un rito tra Carnevale e Quaresima   L'antica rievocazione del "Cecco" a Castagno d'Andrea   → I metati e la farina di castagne Uno studio sui seccatoi per i marroni 

 IL SENTIERO CHE PORTA ALL'ORATORIO

ONTANO O  CASTAGNO ?

 IL MULINO DI CASTAGNO E GLI ALTRI

  PER IL RILIEVO DELL'ORATORIO / Materiali 7

IL PICCOLO ORATORIO E LE CASE SUL PRATO

   IL GIOGO

 IL MOLINACCIO

  PRATO A BORGO, le case sul prato vicino al torrente  

 UN PERCORSO NEL MONDO DEL CASTAGNO

 

 

Materiali per il Sentiero dell'architettura rurale

Le antiche strade di collegamento

 

Dal Passo del Muraglione alla Strada vicinale della Pretella:

 

LA STRADA DI SOAGI / Materiali 6 

Il tracciato completo, con il tratto abbandonato. 

 

LA VARIANTE DI QUERCETI / Materiali 5

La strada di Soagi, prima parte - Il tratto a valle. 

 

LA STRADA ANTICA DELLA PRETELLA / Materiali 4

Video di Andrea Papi, 2014

Il video mostra il percorso dell'antica strada che dall'abitato di San Godenzo permette di raggiungere, connettendosi con altra storica viabilità e oggi attraverso la sentieristica, la Strada per Premilcuore e Castagno d' Andrea . 

Interessa il Sentiero dell'architettura rurale che può così essere raggiunto oltre che da San Godenzo e Castagno, anche da Casale, dal Muraglione e dal Passo dei Tre Faggi. 

 

 quarta tappa

2015,  IO ABITO IL PAESAGGIO

L’abbandono della montagna e le possibilità attuali di ritorno

Conferenza e mostra 10 – 11 ottobre 2015

Sala Conferenze annessa all'Abbazia benedettina, San Godenzo (Firenze)

In occasione della XI GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

 

 Hanno partecipato alla Conferenza: Raimondo GRAMIGNI (Architetto), Alessandro MANNI (Sindaco del Comune di San Godenzo), Andrea PAPI (Artista), Gianni POZZI (Accademia di Belle Arti di Firenze) e Leonardo ROMAGNOLI (Direttore del Gal Start). Nella Mostra sono stati esposti materiali del progetto e una sezione dedicata alle tavole di antichi poderi di San Godenzo, da un Cabreo del XVII secolo.

 

→ La Conferenza e la Mostra

→ Le mappe in mostra

→ Alcuni poderi del Cabreo

→ Programma 

 

2014, MOSTRA

Andrea Papi

Progetto Le Valli

Presentazione materiali e video La strada antica della Pretella

11 - 26 ottobre 2014

Centro visite Parco nazionale Foreste Casentinesi, Il Castagno d'Andrea

In occasione della Decima Giornata del Contemporaneo

 

vedi dettaglio mostra

 

Il Progetto si propone di rafforzare l'identità territoriale del comune di San Godenzo attraverso la conoscenza della struttura abitativa e viaria, stratificatasi nel tempo, ma che si trova in stato di abbandono. La prima tappa del progetto risale al 2011, con la realizzazione del sito web www.progettolevalli.org. Andrea Papi ha documentato con foto e video gli edifici in abbandono e nel 2012 ha curato il Workshop da cui è scaturito l’obiettivo di realizzare un Sentiero dell'architettura rurale collegato al restauro dell'oratorio, presente sul percorso, in località Le Valli.  E’ dell’anno scorso la mostra Conservare la memoria, tenutasi a Villa Gentili, dove furono  presentati i materiali ed una video intervista, relativi alla seconda fase del progetto.

 

 

2013, SECONDA FASE 

 

Prima, seconda e terza tappa, 2011 - 2012

  Seconda e terza tappa
San Godenzo, architettura appenninica tra Toscana e Romagna       Attività realizzate nel 2012   

27 Ottobre     Partecipazione al 12° MEDIARC / Festival internazionale di architettura in video

                       ABBANDONO E RECUPERO 

Proiezione del video di Andrea Papi, Progetto Le Valli (Briganzone, La Lastra, Usciaioli, Pian di Bocci, Fontilucci).

VIDEO  scheda video
    Intervento di Alessandro Manni, Sindaco di San Godenzo al Convegno: “Dall’abbandono al recupero per il bene comune”  
    Terza tappa     WORKSHOP     6 Ottobre        EVENTO CONCLUSIVO Workshop
    In occasione della GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 2012
Museo virtuale Andrea del Castagno / Centro visite Parco Foreste Casentinesi   Via della Rota 8 Castagno d'Andrea, San Godenzo (FI)  -  Ore 9/12 - 15/18 Evento conclusivo del Workshop Progetto Le Valli. Immagini, proposte.
  ore 18 - Interventi di Alessandro Manni, Sindaco del Comune di San Godenzo e Andrea Papi, curatore del Workshop Progetto Le Valli. Segue Cocktail.  vedi locandina       14 Settembre  Conferenza laboratorio - replica                                       Sala consiliare del Palazzo comunale, San Godenzo - ore 21  

15 Luglio        TREKKING  

                             Dalle 9 alle 13, territorio comunale

   Il trekking sarà guidato da Carlo Boni, operatore del Parco Nazionale Foreste Casentinesi. Il percorso, ad anello, prenderà avvio dalla località Imocasale, al bivio del sentiero sulla Strada provinciale n.95 del Castagno e interesserà le seguenti località: Onda, La Ripa, Pratale, Le Valli, La Casina, Montaonda, per poi ritornare al punto d'inizio. vedi Blog
   Per partecipare al trekking è necessario iscriversi (tel. 055 8373826 - info@progettolevalli.org).   Costo assicurazione: 5 euro. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 12 luglio - min. 10 - max. 20 partecipanti    ARCHIVIO VIDEO: ANTEPRIMA TREKKING   
 16 Giugno    CONFERENZA Laboratorio                              Palazzo Comunale di San Godenzo - dalle 15,30 alle 18

 

Il workshop si rivolge ad un pubblico creativo, interessato all’ambiente naturale. I partecipanti saranno invitati a confrontarsi con quello che appare come un impossibile modo di abitare, in edifici sparsi nella montagna raggiungibili anche camminando a lungo; a riflettere sul modello di vita contemporanea, attraverso il contatto diretto con luoghi e paesaggi rimossi dalla cultura recente; a ricercare possibili vie d’uscita alla crescita infinita, attraverso ciò che sta alla base del fare artistico, lo sforzo creativo. La fase finale prevede la raccolta del materiale prodotto dai partecipanti. Il workshop sarà condotto da Andrea Papi.

 

La partecipazione al workshop è libera e gratuita. E’ possibile iscriversi telefonando allo 055 8373826 oppure inviando un’email a info@progettolevalli.org . Maggiori informazioni sul BLOG

   

Seconda tappa  

 

26 Maggio 2012  PRESENTAZIONE VIDEO / INCONTRO PUBBLICO

 

                         Palazzo Comunale di San Godenzo - ore 11

 

Seconda tappa del Progetto Le Valli, dopo la presentazione del sito web tenutasi lo scorso anno. Verranno presentati cinque nuovi video realizzati da Andrea Papi, riguardanti alcuni edifici fra i tanti in stato di abbandono sparsi nel territorio comunale: Briganzone, La Lastra, Fontilucci, Pian di Bocci e Usciaioli. Incontro pubblico con il Direttore del GAL-START Leonardo Romagnoli.  Partecipazione del Sindaco di San Godenzo Alessandro Manni e del responsabile tecnico comunale Franco Pretolani.

 

 

Prima tappa, estate 2011    Andrea Papi ha presentato il progetto e il sito web il 16 agosto 2011, a Castagno d'Andrea presso il Centro visite del Parco nazionale Foreste Casentinesi. Interventi del Sindaco e del Responsabile tecnico del Comune di San Godenzo. Vedi comunicato


 

Esempi di edifici non in stato di abbandono

SERIGNANA La casa padronale 
(clic sulla foto per vecchie immagini)

LA CASTELLINA, edificio principale con loggia al primo piano (a sinistra).

LA FONTE, casa colonica (a destra). Edificio nei pressi del Capoluogo e sulla Strada vicinale della Pretella (vedi video).